EVENTIPESARO & PROVINCIA

Anche San Costanzo aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2020

Anche San Costanzo aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2020

SAN COSTANZO – L’ Amministrazione comunale di San Costanzo, ha aderito nel 2019 al Protocollo i “Comuni che Promuovono salute” promosso dall’Area Vasta 1 – Dipartimento di Prevenzione, per intraprendere azioni concrete di promozione del benessere fisico- emotivo e sociale dei cittadini. Fra le varie iniziative, per il secondo anno consecutivo aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2020 – LILT FOR WOMEN collaborando con l’Associazione Provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).  La campagna mira a diffondere la cultura della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno.

Lo scorso anno l’iniziativa è stata accolta con molto favore dalla comunità – racconta l’Assessore ai Servizi sociali Milena Volpe – ed ha visto la partecipazione di molte donne. Vogliamo riproporre la medesima opportunità e lottare insieme contro il cancro alla mammella.

Il presidente Dr. Vincenzo Catalano spiega che il tumore al seno è la causa più frequente di tumore tra le donne. Nonostante ci si ammali di più perché l’aspettativa di vita aumenta, come anche i fattori di rischio che determinano lo sviluppo di questa patologia, oggi si muore di meno a causa di questo tumore, grazie al miglioramento delle tecniche radiologiche ed alla maggiore efficacia dei trattamenti disponibili. E’ importante diffondere la cultura della prevenzione per aiutare le donne a sottoporsi a controlli periodici.

La collaborazione con la Farmacia Scarponi di San Costanzo, la farmacia Gambarara di Cerasa e la dr.ssa Lapenna Annalisa medico di medicina generale ci permetterà di offrire alle donne dei luoghi adeguati dove effettuare le visite e garantire tutte le norme anticovid. Le visite senologiche si effettueranno sabato 24 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a San Costanzo presso l’ambulatorio adiacente alla Farmacia Scarponi. Si potrà accedere solo previo appuntamento, con mascherina. Le prenotazioni apriranno lunedì 19 ottobre presso la farmacia.

A novembre sabato 21 con doppio appuntamento sia a San Costanzo – ambulatorio adiacente la farmacia Scarponi sia a Cerasa presso l’Ambulatorio della dr.ssa Lapenna. Le prenotazioni si apriranno lunedì 16 novembre presso Farmacia Scarponi di San Costanzo e presso farmacia Gambarara Cerasa.

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *