Fino a domenica esposto a Mondolfo l’artistico Crocifisso restaurato dagli alunni dell’Istituto Enrico Fermi

Fino a domenica esposto a Mondolfo l’artistico Crocifisso restaurato dagli alunni dell’Istituto Enrico Fermi

MONDOLFO – La bottega di un artista medievale, affiancato dai propri allievi, il lavoro da essi condotto, le tecniche, il sapiente utilizzo dei prodotti naturali e preziosi: è stato questo il leitmotiv che ha guidato la conversazione tenuta dal prof. Andrea Ippoliti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Mondolfo insieme agli alunni della scuola secondaria di Primo Grado protagonisti del recupero di un artistico Crocifisso.

Contenitore di vera eccezione quello in cui si è tenuta la serata di Giovedì 1 luglio 2021, la Chiesa Monumentale di Sant’Agostino che, dalle ore 21, per un progetto coordinato da ICS Fermi ed Archeoclub d’Italia per il 50° dell’associazione, dopo i saluti del Sindaco Nicola Barbieri e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Ditommaso, ha conosciuto le beneauguranti parole della vicepreside Claudia Montagna ed un affascinante viaggio grazie al prof. Andrea Ippoliti. Gli alunni hanno mostrato dal vivo le varie fasi necessarie per arrivare alla bellezza delle opere, le stesse utilizzate da artisti gotici come Cimabue, Giotto, il marchigiano Gentile da Fabriano. Natura e tecnologia, luce e colore: questi elementi che pervadono la nostra vita e sono stati alla base di questo viaggio nel passato ma che potrà illuminare i passi degli uomini che con speranza vogliono affrontare il futuro sostenibile.

Nella serata è stata realizzata anche la comparazione fra numerose sculture lignee preziose presenti nelle chiese di Mondolfo, di fronte ad un pubblico attento e partecipe per una iniziativa dal significativo titolo L’arte della materia, la materia dell’arte. Ora il Crocifisso restaurato resterà in mostra ai Musei civici al Complesso Monumentale di Sant’Agostino in Mondolfo sino al 4 luglio – ingresso gratuito con aperture anche in notturna 21-24 nel fine settimana. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.itwww.comune.mondolfo.pu.it

 

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: