CRONACAIN PRIMO PIANOMONDOLFO

La sinagoga di Mondolfo risorgerà grazie al rabbino dottor Jeff Montanari

La sinagoga di Mondolfo risorgerà grazie al rabbino dottor Jeff Montanari

Il medievista mondolfese Roberto Bernacchia, candidato al Consiglio comunale, lo ha incontrato questa mattina

MONDOLFO – Alla vigilia di Yom Kippur (la festività più solenne del mondo ebraico) il dottor Roberto Bernacchia, con alle spalle studi umanistici e specializzazioni negli studi storici  (medievistica), presidente dell’associazione culturale Monte Offo,
ha incontrato in mattinata il rabbino dottor Jeff (Ari) Montanari il quale, dopo aver chiesto la residenza nel Comune di Mondolfo, ha acquistato l’abitazione in piazza del Comune con annessa sinagoga sul retro (in via Fratelli Rosselli n. 54).
Il rabbino dottor Montanari ha intenzione di risanare gli ambienti e di trasformarli in un Bed and Breakfast denominato “Ebraica Mondolfo” con l’offerta di due camere eleganti e moderne, in grado di ospitare fino a 3 persone, dotata di servizio wifi, TV satellitare, aria condizionata, bagno privato, scrivania e sedia, asciugacapelli elettrico e sala colazione condivisa per regalare un piacevole soggiorno in città, per un breve o lungo viaggio.
Fornirà anche la supervisione su alcuni  prodotti Pirchei Kosher  selezionati come pizza pirchei kosher, pasta, challah e molti altri prodotti che sono pas yisroel, glatt kosher, biologico, vegan e tree nut free.
Il rabbino dottor Jeff (Ari) Montanari ama ripetere che porterà  vino Kosher, olio d’oliva e tanti turisti a Mondolfo. Conserveremo i ricordi dell’olocausto poiché Mondolfo si trova sulla linea gotica. Porteremo un museo, un centro culturale, un luogo per pregare e una casa per la storia degli italiani e degli ebrei italiani di Mondolfo.
Inoltre la sinagoga vera e propria, una volta rimessa in ordine, potrà essere visitata ed il piano inferiore sarà adibito a museo e ospiterà mostre scolastiche sull’ebraismo e la storia del popolo ebraico in Italia.

I titoli accademici e gli incarichi di prestigio del rabbino dottor Montanari si possono leggere sul sito web https://mondolfoebraica.it/bet-yom-kippur/.
Roberto Bernacchia ha illustrato al rabbino i suoi ultimi studi sulla presenza degli ebrei a Mondolfo che presto verranno pubblicati.

Nelle foto: a sinistra il rabbino dott. Jeff (Ari ) Montanari, a destra il dottor Roberto Bernacchia (medievista); l’edificio di colore giallo che diventerà un B&B con annessa sinagoga restaurata

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *