Con un bellissimo volume la Confcommercio rende omaggio a Raffaello
Con un bellissimo volume la Confcommercio rende omaggio a Raffaello
di PAOLO MONTANARI
URBINO – Si è svolta nella sala storica del Comune di Urbino, la presentazione del volume Raffaello e luce sia – sui fondali ritrovati nelle terre d’Urbino di Rosetta Borchie e Olivia Nesci (Fabiano&Castaldo).
La presentazione del prezioso volume ha visto anche la presenza di alcuni amministratori comunali di Urbino, di Amerigo Varotti direttore generale di Confcommercio Pesaro Urbino/Marche Nord e delle due autrici
“Solo visitando Urbino, la magnificenza del Palazzo Ducale, voluto da Federico da Montefeltro, la casa del pittore, i vicoli, la Città a forma di Palazzo; si può capire l’arte raffaelliana e vivere le stesse emozioni che ha vissuto il giovane Raffaell”, ha sottolineato Amerigo Varorri.
“Il nostro percorso per le celebrazioni di Raffaello iniziano con il libro di Rosetta e Olivia, autentiche cacciatrici di immagini”.
Un ringraziamento e stato espresso da Andrea De Crescentini: “Con questo volume si parla di Raffaello in una chiave del tutto nuova e intrigante. L’intento è quello di contestualizzarlo alla sua città e al territorio, dove si è formato. Le due autrici sono ormai note per il loro lavoro di grande ricerca, legata allo studio e all’analisi dei paesaggi, nelle opere di Piero della Francesca, Leonardo e Raffaello, facendo scaturire un risultato unico che, oltre a destare una grande curiosità, può risultare uno strumento utile a supporto dello sviluppo del turismo culturale dell’intero Montefeltro”.
Con questa nuova ricerca Rosetta Borchia e Olivia Nasci hanno ridato alla luce ben quindici fondali delle opere pittoriche di Raffaello. Un’opera nuova in un terreno inesplorato. Il testo ripercorre i luoghi del territorio di Urbino, dove Raffaello è nato ed ha vissuto. In ogni fondale vi è stato, da parte delle ricercatrici, un rispetto sacrale dei particolari pittorici di Raffaello. Un raffronto documentaristico con fotografie che creano una geniale comparazione con le opere del divin pittore.