CULTURAMONDOLFO

A Mondolfo si va alla scoperta delle mura castellane e del genio di Francesco di Giorgio Martini

A Mondolfo si va alla scoperta delle mura castellane e del genio di Francesco di Giorgio Martini

MONDOLFO – “Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo”. Torna nella città fortificata sul mare l’iniziativa che ogni mercoledì di luglio e agosto caratterizza in notturna la fortezza adriatica, richiamando visitatori da ogni dove.

Per una passeggiata promossa dal Comune con la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia i volontari porteranno alla scoperta del castello martiniano, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca.

Proprio le mura castellane denotano il genio di Francesco di Giorgio Martini, realizzate con quella inconfondibile “scarpa” che ben le distingue da analoghe fortezze medievali. Un espediente, la sezione obliqua rastremata verso l’alto nella parte esterna, usato nelle fortificazioni a protezione della base della cinta muraria e non solo; particolarmente apprezzato anche il redondone, una cordonatura marcapiano che, aldilà dell’abbellimento al perimetro, svolgeva interessanti funzioni protettive. Con ritrovo alle ore 21 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino e partenza alle ore 21,15 la passeggiata al castello prevede, oltre all’Armeria sul lungomura di via Vandali (aperta dalle 21 alle 23), anche la visita ai Musei civici che conservano la grande macchina oraria pontificia, perfettamente restaurata. A partecipazione gratuita per le passeggiate al castello è indispensabile la prenotazione telefonando al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici. Per partecipare sarà necessario avere mascherina e gel igienizzante, così come la guida ad ogni partenza darà le informazioni che consentiranno a tutti i presenti di svolgere le escursioni in sicurezza. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.itwww.comune.mondolfo.pu.it

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *