Volontari rimuovono plastica e sporcizia dall’arenile di Marotta
Volontari rimuovono plastica e sporcizia dall’arenile di Marotta
Con un paio di guanti e delle buste riempiti 4 sacchi con più di 50 chili di spazzatura tra plastica e cartacce strappati dal mare
MAROTTA – I volontari di Scientology sempre attivi in campo sociale per migliorare le condizioni ambientali, hanno ripulito il tratto di spiaggia del Lungomare Cristoforo Colombo.
Vediamo quanto danno può portare la plastica e quali sono i numeri.
Il National Geographic riporta alcuni numeri:
– Metà di tutta la plastica prodotta è stata realizzata solo negli ultimi 15 anni; La produzione è aumentata in modo esponenziale dai 2,3 milioni di tonnellate del 1950 ai 448 milioni di tonnellate del 2015. Un dato che dovrebbe raddoppiare dal 2050.
– Ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono dalle nazioni costiere negli oceani. Equivale a buttare cinque buste di immondizia ogni 30 centimetri di costa in tutto il mondo.
– Spesso le plastiche contengono additivi che le rendono più resistenti, più flessibili e durevoli. Molte di queste sostanze, però, possono prolungare la vita dei prodotti nel momento in cui vengono gettati via. Si stima che alcuni possano durare almeno 400 anni prima di degradarsi.
Pensiamo che basti queste poche informazioni per farci rabbrividire. Viviamo in un mare di plastica!
E come se non bastasse il mare, il sole e la luce trasformano le plastiche in microplastiche che son state ritrovate negli abissi più profondi e in cima al Monte Everest.
Molte di queste sostanze plastiche ogni anno uccidono milioni di animali … e di conseguenza possono danneggiare anche la vita dell’uomo.
Una soluzione è Impedire che le plastiche giungano in mare e nei fiumi in primo luogo. A volte bastano anche piccoli gesti che si possono fare per ridurre l’inquinamento che potrebbe portare ad una lenta ma inesorabile distruzione del pianeta. Ogni persona può far la differenza in questo!
Infatti oltre a rendere più pulita la zona a breve frequentata anche dai turisti, l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le persone ed essere più partecipi nel mantenere l’area più pulita o “ripulita” ed è anche un invito a partecipare ad azioni come queste, che con piccoli gesti possono fare veramente la differenza nel futuro di questa società.
L’invito è esteso a chiunque voglia partecipare agli interventi di pulizia, dando così il buon esempio, come dice anche il filosofo L. Ron Hubbard, a cui i volontari si ispirano, che sostiene: “Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare ad avere cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale, si prosegue suggerendo agl’altri di fare altrettanto”.
La pulizia e l’igiene nelle nostre città, sono ingredienti indispensabili ad elevare lo standard di vita. Contattaci allo 071 659373