Daniele Ceccarelli: “La guardia medica di Mondolfo? In balia di scelte organizzative incomprensibili”
Daniele Ceccarelli: “La guardia medica di Mondolfo? In balia di scelte organizzative incomprensibili”
di DANIELE CECCARELLI*
MONDOLFO – La situazione della postazione di guardia medica/continuità assistenziale di Mondolfo oramai è in balia di scelte organizzative tecnico/sanitarie quantomeno incomprensibili ai semplici cittadini, fin dal marzo 2022.
Il comune di Mondolfo è sede di una CASA della COMUNITÀ (la quale ha ricevuto € 400.000 di fondi del PNRR per lavori di adeguamento ai canoni moderni di sicurezza e che dovrebbe garantire in prospettiva attraverso le Aggregazioni Funzionali Territoriali mediche la loro presenza 7 giorni su 7 e per 24 ore, con un bacino d’utenza di 40/50.000 persone), è sede inoltre di una RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE di 16 posti letto attiva dal 2016, dispone di due CENTRI RESIDENZIALI per ANZIANI che complessivamente ospitano 57 posti letto in RESIDENZA PROTETTA nonostante ciò non ha, per il mese di giugno, nessun turno coperto di guardia medica/continuità assistenziale.
Leggendo i prospetti dei turni pubblicati il 30 maggio dal sito del comune di Mondolfo per il mese di giugno delle postazioni della guardia medica/continuità assistenziale del Distretto sanitario di Fano (Fano, Mondolfo, Fossombrone, Calcinelli-Colli al Metauro, Mondavio e Pergola) risulterebbero n. 41 medici disponibili in totale, di cui ben 20 sono destinati alle strutture socio-sanitarie di Fossombrone (Cure intermedie, Ambulatorio di Continuità Assistenziale – ACAP, Guardia medica/continuità assistenziale), 9 medici alla postazione di Fano con due medici presenti contemporaneamente, 4 medici alla postazione di Calcinelli-Colli al Matauro, 8 alle due postazioni di Mondavio-Pergola.
Zero medici per Mondolfo.
L’accordo regionale Marche del 7 marzo 2022, proprio per evitare la chiusura completa di postazioni di guardia medica/continuità assistenziale, prevede la riorganizzazione del servizio di guardia medica, sulla base della sede “HUB” garantita H24, e la sede “SPOKE” il cui servizio si interrompe alle 24 di ogni giorno (20-24, tutti i giorni. Il sabato e la domenica dalle 8 alle 24, la modalità H16 ed H4).
Anche l’ ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE AI SENSI DELL’ART. 8 DEL D.LGS. N. 502 DEL 1992 E
SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI, recepito dalla Conferenza Stato-Regioni del 28.04.2022, con l’articolo 44, comma 3, lettera C, prevede quanto già sottoscritto dall’accordo regionale.
Eppure, nonostante le previsioni e possibilità delle norme e degli accordi, per la postazione di Mondolfo niente di niente.
Con una lettera inviata all’assessore regionale Marche alla sanità, Filippo Saltamartini, ed alla neo direttrice dell’ A.S.T. di Pesaro-Urbino, Nadia Storti, si è chiesto che, almeno per l’immediato, si organizzi la postazione di Mondolfo di guardia medica/continuità assistenziale secondo l’orario ridotto dalle ore 20 alle 24 in tutti i giorni feriali e dalle 10 alle 24 nei prefestivi e dalle 8 alle 24 nei festivi. Già previsto dalle norme ed accordi citati.
*Cittadino-utente di Mondolfo
———————————————-
QUI SOTTO la lettera (del 1° giugno 2023) inviata a:
Al Vice-presidente della Giunta regionale delle Marche
ed Assessore regionale alla sanità
dott. Filippo SALTAMARTINI
presso Regione Marche Giunta regionale
Via Gentile da Fabriano, 9
ANCONA
pec: regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Al Direttore Generale dell’ AZIENDA SANITARIA TERRITORIALE 1
dott.ssa Nadia STORTI
Via Ceccarini, 38
FANO
pec: ast.pesarourbino@emarche.it;
pec: ast.pesarourbino901@emarche.it
Al sig. Sindaco del comune di Mondolfo
dott. Nicola BARBIERI
Palazzo comunale
MONDOLFO
pec: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it
Alla dott.ssa Alice ANDREONI
Assessore ai servizi sociali del comune di Mondolfo
Palazzo comunale
MONDOLFO
pec: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it
E, p.c.
Al Presidente della Assemblea Legislativa delle Marche
avv. Dino LATINI
Piazza Cavour, 23
ANCONA
pec: assemblea.marche@emarche.it
mail: dino.latini@regione.marche.it
Al presidente del gruppo PD in consiglio regionale Marche
dott. Maurizio MANGIALARDI
pec: assemblea.marche.consigliere.mangialardi@emarche.it
mail: maurizio.mangialardi@regione.marche.it
Alla consigliera regionale del M5S
dott.ssa Marta RUGGERI
pec: assemblea.marche.consigliera.ruggeri@emarche.it
mail: marta.ruggeri@regione.marche.it
Al dott. Samuele MANCINI (in quanto proponente e firmatario di due interrogazioni consiliari)
Consigliere comunale del comune di Mondolfo
mail: dott.samuele.mancini@gmail.com
Al dott. Anteo BONACORSI
Consigliere comunale del comune di Mondolfo
Capogruppo consiliare
mail: anteobonacorsi@libero.it
Oggetto: postazione della guardia medica della sede di Mondolfo. Osservazioni, richieste e proposte.
Mondolfo, lì 01.06.2023
Facendo seguito al consiglio comunale del comune di Mondolfo del 25 maggio u.s., in occasione del quale si è data risposta verbale (la quale è disponibile, essendo stata registrata, sul sito istituzionale del comune di Mondolfo) alla interrogazione, atto ispettivo, del consigliere comunale dott. Samuele MANCINI, riferita alla situazione organizzativa del servizio di guardia medica/continuità assistenziale della postazione di Mondolfo.
Si premette che:
1. dalla lettura delle determinazioni nn. 1397/AV1 del 30.11.22 e 323 del 29.03.23, con le quali il direttore generale prima ed il commissario straordinario poi conferivano gli incarichi provvisori di continuità assistenziale per i periodi 1.12.22 fino al 28.02.23, dal 1.3.23 al 31.5.23, risulta che le postazioni di continuità assistenziale di Fano e Mondolfo contavano assieme, per il trimestre 1.12.22 – 28.02.23, su 13 medici per una media di ore settimanali di n. 252 (tra chi aveva assegnate 12 ore o 24 ore settimanali).
Per il trimestre 1.3.23 – 31.05.23 contano su 13 medici per una media di ore settimanali di 276. S.E. od O.
Come si evince dalla turnazione pubblicata di guardia medica/continuità assistenziale per il mese di giugno c.a. i medici con i relativi incarichi orari sono stati assegnati tutti, con doppi turni, per la postazione di FANO.
Di conseguenza la postazione di MONDOLFO non può contare nemmeno su un’ora mensile, al contrario di altre postazioni come quella di CALCINELLI-COLLI AL METAURO, PERGOLA, MONDAVIO e FOSSOMBRONE (quest’ultimo poi tra reparti di cure intermedie presso il locale OSPEDALE, l’ ACAP ((ambulatorio di continuità assistenziale primaria)) e GUARDIA MEDICA, vera e propria, impiega 20 medici sui 41 disponibili per tutte le postazioni). S.E. od O.
2. per quanto riguarda le Aggregazioni Funzionali Territoriali mediche (A.F.T.), citate come possibili soluzioni alla carenza oraria della postazione di continuità assistenziale di Mondolfo, bisogna pur dire che sono state previste dalla legge n. 189 dell’8 novembre 2012 (cosiddetta legge Balduzzi, di riforma sanitaria) e richiamate dalla DGRM n. 709 del 25 maggio 2023, avente per oggetto: ” proposta di Deliberazione di competenza dell’Assemblea Legislativa concernente “”Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025. Ecc.”” “.
Dalla determinazione n. 515 dell’11 maggio 2023 del commissario straordinario dell’ AST 1 di Pesaro-Urbino, avente per oggetto: “ricognizione forme associative tra i MMG e PLS del distretto di Fano dell’ AST 1, alla data del 01/04/2023” non risulta che esistano le Aggregazioni Funzionali Territoriali mediche.
Esistono attualmente, ai sensi dell’ex art. 54 ACN MMG del 29/07/2009, ex art. 52 ACN PLS del 29/07/2009 e art. 16 dell’ AIR MMG del 29/05/2007 due associazioni tra medici di MMG e PLS, con sedi rispettivamente in via delle Regioni, 51 e via Bologna, 1 nel comune di Mondolfo. Una medicina di rete, presumibilmente con sede presso il capoluogo.
Nessuna medicina di gruppo con sede nel comune di Mondolfo.
3. la determinazione n. 545 del 12 maggio 2023 del commissario straordinario dell’AST 1 di Pesaro- Urbino, “concessione in uso locali per ambulatori a medici di medicina generale presso il distretto sanitario di Mondolfo. Ecc.”, elencando come concessionari solo quattro medici può far immaginare che sia impossibile organizzare una prosecuzione oraria di presenza del MMG oltre le ore 20 di sera.
4. la determinazione n. 576 del 16 maggio 2023 del commissario straordinario dell’ AST 1 di Pesaro-Urbino, con oggetto, “approvazione graduatoria per il conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato e/o di sostituzione, nei settori della medicina generale ( AP, CA, GMT, 118, ATP, ASSISTENZA ISTITUTI PENITENZIARI) nella AST di Pesaro-Urbino – anno 2023/2024 “, prevede n. 105 medici in graduatoria per la continuità assistenziale.
5. non si conoscono quali siano stati i criteri che hanno determinato la organizzazione oraria della postazione di guardia medica/continuità assistenziale di Mondolfo in un modo talmente ridotto rispetto ad altre postazioni.
6. in attesa della implementazione e funzionamento delle Aggregazioni Funzionali Territoriali mediche non è possibile continuare ad accettare una disponibilità oraria per la postazione di Mondolfo di guardia medica/continuità assistenziale ridotta all’osso ed incerta nelle sue variazioni mensili.
Proposta:
essendo il comune di Mondolfo sede di una CASA della COMUNITÀ, di una RSA e di due Centri residenziali per anziani con le relative Residenze Protette convenzionate col Servizio Sanitario Regionale si propone di attivare, almeno per l’immediato, la sperimentazione prevista dalla Delibera di Giunta Regionale, n. 220 del 7.3.2022.
L’accordo del 7 marzo prevede anche la riorganizzazione regionale del servizio di guardia medica, sulla base della sede “HUB” garantita H24, e la sede “SPOKE” il cui servizio si interrompe alle 24 di ogni giorno (20-24, tutti i giorni. Il sabato e la domenica dalle 8 alle 24, la modalità H16).
In considerazione del fatto che:
● il servizio di guardia medica/continuità assistenziale dovrebbe fungere da filtro agli accessi impropri presso il Pronto Soccorso;
● l’attuale organizzazione oraria del servizio di guardia medica/continuità assistenziale prevista per la postazione di Mondolfo e per un bacino d’utenza di circa 20.000 persone non sembra affatto limitare l’accesso al Pronto Soccorso;
● generalmente ci si rivolge al servizio di guardia medica/continuità assistenziale soprattutto nella fascia oraria 20-24.
QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it