CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Sul litorale avvistato in questi giorni un bellissimo fenicottero

Sul litorale avvistato in questi giorni un bellissimo fenicottero

MAROTTA – Da alcuni giorni viene segnalata la presenza di un fenicottero che, volando, si sposta sul litorale tra Pesaro e Marotta.

Molto probabilmente, come accade ogni anno, il fenicottero si sta riposando nella nostra zona, nel suo lungo spostamento dalle Saline di Cervia a Santa Margherita di Savoia o viceversa.

Il Centro recupero animali selvatici (Cras) delle Marche fa sapere che il fenicottero non è in difficoltà e, quindi, non necessita di essere recuperato. Ha solo bisogno di tranquillità e riposo.

Viene altresì sottolineato che i fenicotteri sono animali estremamente delicati, soggetti a stress, spesso provocato proprio dalla presenza umana.

Gli operatori del Cras della Regione Marche consigliano quindi caldamente di non avvicinarlo per fotografarlo (e tanto meno di cercare di toccarlo). Si consiglia inoltre, a chi passeggia sul litorale, con i propri cani, di tenerli al guinzaglio per non arrecare disturbo ai fenicotteri che, va ricordato, sono specie particolarmente protetta.

Sulla presenza del fenicottero, nel tratto marchigiano del mare Adriatico, sono state allertate anche le Capitanerie di Porto competenti.

Nella foto (di Marianella Morbidelli) il fenicottero nel nostro mare

 

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *