IN PRIMO PIANOMONDOLFOPOLITICA

L’antica chiesa di San Gervasio nel degrado, Lucchetti chiede al Sindaco di intervenire

L’antica chiesa di San Gervasio nel degrado, Lucchetti chiede al Sindaco di intervenire

MONDOLFO – La situazione di degrado in cui versa l’antica chiesa di San Gervasio di Bulgaria e la necessità di un intervento urgente sono al centro di una nuova dettagliata interrogazione, presentata in Comune, dal consigliere di minoranza ingegner Massimiliano Lucchetti.

“A Mondolfo – scrive Lucchetti – è presente l’importante chiesa di San Gervasio di Bulgaria, monumento nazionale; l’area attorno alla chiesa di San Gervasio riveste grande importanza archeologica, come testimoniano le strutture e i reperti rinvenuti negli ultimi anni.

“Da una recente visita effettuata alla struttura, la medesima appare in uno stato di grave degrado, a causa dei danni prodotti dalle acque meteoriche alle strutture basali dell’edificio, in particolare sul muro perimetrale esterno della navatella nord a livello della cripta, determinando nel frattempo l’intensificazione e l’estensione di muffe su buona parte della superficie del muro stesso, infradiciando altresì le assi lignee del soppalcato.

“A ciò si è aggiunto, negli ultimi tempi, lo sgretolamento della soletta del tetto della suddetta navatella nord, con conseguente caduta di calcinacci sulla pavimentazione esterna, col rischio, quindi, che anche dal tetto si infiltrino le acque meteoriche. Tali problemi sono già stati segnalati recentemente dall’Associazione Monte Offo con nota diretta sia al Comune di Mondolfo sia alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Inoltre, con analoga interrogazione del 16 ottobre 2019, avevo segnalato lo stato di grave degrado in cui versa la monumentale chiesa, ma da allora non è stato condotto alcun intervento risolutivo.

“Considerato che – aggiunge il consigliere comunale Massimiliano Lucchetti –  già con precedente interrogazione avevo chiesto lumi sulle intenzioni dell’Amministrazione comunale di ovviare al degrado sopra descritto del monumento, sottolineando il fatto che l’inerzia dell’Ente proprietario, ossia il Comune di Mondolfo, non può che rendere sempre più precaria la situazione e sempre più finanziariamente gravoso un futuro intervento di restauro. La chiesa di San Gervasio può rivestire un importante attrattore turistico e culturale per il nostro Comune, che si professa ad alta vocazione turistica. Il Comune di Mondolfo aderisce a ACEB – Associazione Città Eredi di Bisanzio”.

Dopo aver premesso tutto ciò il consigliere Lucchetti interroga il sindaco e l’assessore competente per conoscere: “1- Se vi è consapevolezza in codesta Giunta della gravità della situazione di degrado della chiesa di S. Gervasio descritta in premessa. 2- Se vi è la volontà di arrestare tale pericoloso degrado con un intervento di somma urgenza concordato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ancona, reperendo da subito i necessari finanziamenti. 3- Se esiste un piano di manutenzione della chiesa di San Gervasio a Mondolfo e se lo stesso viene o meno attuato o se la chiesa viene del tutto trascurata, come sembra risultare dalla visita condotta”.

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *