CENTROCRONACA

Da gennaio a Marotta e Mondolfo un nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

Da gennaio a Marotta e Mondolfo un nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

MONDOLFO – Partirà il prossimo 1° gennaio 2022 il nuovo “Ecoprogetto” che potenzierà la raccolta differenziata e l’igiene urbana su tutto il territorio comunale, introducendo servizi più efficienti e nuove modalità che richiederanno la collaborazione dei cittadini nel mutare le loro abitudini di conferimento dei rifiuti domestici.

Nei prossimi giorni sarà recapitata a tutte le famiglie del territorio una lettera del sindaco Barbieri, con la quale verranno fornite le prime indicazioni sul nuovo servizio di raccolta differenziata e tutte le informazioni utili che accompagneranno la fase di avvio del progetto.

Il nuovo servizio porta a porta prevederà la rimozione di tutti i contenitori stradali a libero accesso e la consegna di nuovi bidoncini per la raccolta porta a porta, che renderanno più puntuale ed efficace la gestione della raccolta rifiuti, oltre alla presenza in diversi quartieri di “ecoisole” a servizio delle utenze non residenziali e di utenze non domestiche con specifiche necessità.

A partire dal 15 novembre 2021, il gestore del servizio Onofaro Srl procederà alla distribuzione di un kit per tutte le famiglie costituito da sacchetti per l’umido e bidoncini per la separazione dei seguenti rifiuti: umido, carta/cartone, vetro/metalli, plastica e secco residuo. Anche sfalci e potature saranno ritirati porta a porta, inoltre sarà disponibile il ritiro a chiamata per grandi volumi.

Nell’occasione, assieme all’attrezzatura, verrà distribuito un pieghevole contenente le istruzioni per la corretta differenziazione ed il conferimento dei rifiuti, l’Ecocalendario e la tessera di riconoscimento per ciascuna utenza, con la quale sarà possibile autenticarsi presso il Centro Ambientale ed accedere ad ulteriori servizi.

Se al passaggio degli operatori incaricati della consegna dei bidoncini e dei materiali informativi, i cittadini dovessero essere assenti, troveranno un avviso cartaceo ove saranno indicate le modalità per poterli ricevere o ritirare direttamente.

L’ufficio Ambiente del Comune di Mondolfo, assieme al gestore del servizio, ha organizzato una serie di incontri esplicativi, nei diversi quartieri della città, secondo il calendario che segue e predisporrà una apposita pagina web “Raccolta differenziata Mondolfo” con tutte le informazioni utili.

  • Lunedì 8 NOVEMBRE

MONDOLFO Salone Aurora, Via Cavour

  • Martedì 9 NOVEMBRE

MAROTTA Sala P. Ciriachi, Viale Europa

  • Mercoledì 10 NOVEMBRE

PIANO MARINA Sala Parrocchiale ‘Blasi Fenici’, Chiesa San Pio

  • Giovedì 11 NOVEMBRE

MAROTTA NORD Sala Parrocchiale, Chiesa San Giovanni, Via Martini

  • Venerdì 12 NOVEMBRE

CENTOCROCI Centro Socio-sportivo ‘Giovanni Paolo II’, Via Amato

“Questi incontri saranno l’occasione per poter spiegare a tutti i cittadini il funzionamento del nuovo sistema di raccolta differenziata e i suoi vantaggi” – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Filomena Tiritiello – “oltre a costituire un momento di confronto utile per rispondere alle domande riguardanti il cambiamento del servizio. Siamo di fronte a un importante cambio di passo che ci consentirà di innalzare ulteriormente il livello di qualità e vivibilità nel nostro territorio”.

Per maggiori informazioni:

Centro Ambientale Comunale S.P.424 “Pergolese”, Via Valcesano n.83, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

Numero verde 800-584267 o mobile 333 2702720, da lunedì a sabato ore 8.00-12.00 e 14.00-16.00.

Email: mondolfoambiente@onofaro.it

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *