CULTURAMONDOLFO

Oplàkebab, sabato a Mondolfo sarà presentato l’ultimo romanzo di Massimo Conti

Oplàkebab, sabato a Mondolfo sarà presentato l’ultimo romanzo di Massimo Conti

MONDOLFO – Prosegue la rassegna dedicata ai libri alla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” di Mondolfo, Scrittori a km 0, che dà spazio agli autori del nostro territorio con una valida produzione in ambito letterario o saggistico.

Sabato 12 novembre alle 16 la biblioteca ospiterà Massimo Conti, che presenterà il suo ultimo lavoro, Oplàkebab, pubblicato da Nulla Die Edizioni nel 2021. Dopo il successo dei precedenti romanzi, questa volta Massimo Conti, scrittore nato a Bologna ma residente a San Costanzo, ci consegna un libro dal titolo un po’ particolare e dalle tematiche più che mai attuali.

L’incontro è organizzato e promosso da Biblioteche CoMeta e Comune di Mondolfo, grazie all’interessamento della consigliera con delega alla lettura Agnese Fuligni.

Nel romanzo Ahamed Rishcaudinarom è proprietario dell’Oplàkebab. La moglie Myriam e i figli Rahmaan, Retia e Christho lo raggiungono, via mare, su un barcone. Nella cittadina dove vivono si deve eleggere il nuovo sindaco e uno dei due contendenti è una donna a capo di un partito xenofobo.

Rahmaan s’innamora, ricambiato, di Giulia, figlia della candidata sindaca, ma la relazione è osteggiata dai genitori di lei. L’attività della kebabberia procede bene, ma tutto si complica quando, a pochi metri dell’OplàKebab, apre la norcineria Viva il Maiale. Di lì a poco entrambi i locali subiscono atti di vandalismo compiuti dai misteriosi VE.R.Z.A. Sarà compito di Rahmaan e degli amici Aarif e Polpetta scoprire i colpevoli, mentre la campagna elettorale entra nel vivo. Quello di Massimo Conti è stato definito “un romanzo dove si ride molto seriamente”.

Massimo Conti è laureato in sociologia. Dal 1999 al 2007 è stato consulente della Mediateca Regionale delle Marche per la quale ha curato il saggio L’immagine delle Marche nel cinema italiano.

Ha collaborato all’elaborazione delle brevi biografie sui cineasti marchigiani per il Dizionario Biografico dei Marchigiani, edizioni Il lavoro Editoriale. Nel 2011 ha pubblicato per Aras Edizioni il romanzo di viaggio Traversine. 50 chilometri a piedi, da Fano a Urbino, lungo la ferrovia Metaurense.

Nel 2015 ha pubblicato, sempre con Aras Edizioni, Il mare non ti parlerà. Un pellegrinaggio laico: la costa marchigiana dal San Bartolo alle Sentina attraverso il Conero. Nel 2016 ha curato il volume Nelle Marche c’erano l’Etruschi. Le Marche e i marchigiani nel cinema: le battute più divertenti, per la casa editrice Affinità elettive. Per Ventura edizioni nel 2018 ha pubblicato Westland e nel 2020 Quella carovana per SantaTecla.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

A seguire, ai partecipanti sarà offerto un assaggio di dolci tipici della tradizione araba accompagnati da una tazza di tè.

Info: Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” – Corso della Libertà, 34 – Mondolfo – tel. 0721 939290, cel. 3517340503 – email: biblioteche.cometa@gmail.come-mail: biblioteche.cometa@gmail.com – www.sistemabibliotecariocometa.it

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *