CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Precedenza alla vita, a Marotta un progetto per promuovere una nuova cultura stradale

Precedenza alla vita, a Marotta un progetto per promuovere una nuova cultura stradale

Interessante iniziativa all’Istituto comprensivo “Faà di Bruno”. L’ideazione è della Fondazione Michele Scarponi Onlus

MAROTTA – In questi giorni ha preso avvio all’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta il Progetto “Precedenza alla vita” ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale.

Sarà rivolto alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado e si concluderà nel mese di maggio.

Le studentesse e gli studenti saranno sollecitati a riflettere su questi temi, a individuare criticità e possibili soluzioni per arrivare a una diversa mobilità, con al centro le persone, la salute e la vita dei cittadini.

La Fondazione Michele Scarponi Onlus, nata per ricordare il campione di ciclismo vittima di violenza stradale nel 2017, si impegna per una strada senza più vittime, feriti e violenza, vivibile e sicura per tutti, a partire dai più fragili. Collabora con altre importanti associazioni impegnate in questo ambito per l’obiettivo comune di arrivare a ZERO vittime.

Agli incontri con Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione, seguiranno gli interventi e le testimonianze. di: Manuela Bellelli, specializzata in Psicologia del Traffico, Maria Assunta Partesotti AIFVS Modena, Stefano Guarnieri Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, Vittorio Saccinto Associazione Rose Bianche sull’Asfalto, Gioia Bucarelli insegnante e curatrice del libro corale “La strada e la vita” dedicato alle vittime di violenza stradale.

Il Progetto è stato proposto dalla docente Katya Patrizia Terracciano ed ha incontrato l’interesse della dirigente scolastica e delle docenti dell’Istituto comprensivo “Faà di Bruno” Silvia Carbone, Antonella Sorcinelli, Marzia Bacolini, Carla Candelora, Maurizia Serfilippi, Tina De Biase.

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *